Che coss’è l’amor

Il mio amico è distrutto. La sua donna lo ha lasciato, gli ha detto che è finita.

Gli ho spiegato che non deve abbattersi, sono cose che accadono ogni secondo nel mondo, accadono anche più volte in una vita. Le persone si incontrano, a volte decidono di percorrere un tratto di vita insieme, qualche volta è per sempre, qualche volta sono pochi passi.

Esercizio assai difficile è quello della convivenza, ancor di più crescere dei figli. L’equilibrio tra le due parti a volte pare perfetto, soprattutto all’inizio della relazione, poi la superficie liscia e levigata della vita insieme comincia impercettibilmente ad incrinarsi. Si corre ai ripari, a volte si riesce ad accomodare, a volte si fa ancora più danno. Quasi sempre nulla sarà più come prima e poi in alcuni casi si arriva al compromesso più o meno esplicito (“mando giù un po’ di amaro ma tengo duro”), in altri casi si prende una decisione coraggiosa ma dura: basta.

Il mio amico piange, non ci vuole credere. Gli spiego con affetto che sta elaborando il lutto del suo amore e se vuole farsi una birra in più o una sigaretta dietro l’altra, nessuno lo biasimerà. Ci siamo passati quasi tutti.

A lui non l’ho confessato ma mi chiedevo, cos’è questo amore di cui parla? La bellezza del partner? Una perfetta intesa sessuale? Fare tante cose insieme, viaggiare, mangiare, andare a teatro? O anche solo guardare un vecchio film in tv? Progettare la propria vita insieme? L’unione di tutte queste cose?

Il fatto che me lo chieda vuol forse dire che non ho mai amato?

O forse ho amato e non lo sapevo?

Il mio amico ripiange. Lo lascio solo. Ci vorrà un po’ di tempo…

 

 

That’s life, that’s what people say.                                                                   You’re riding’ high in April,                                                                               Shot down in May.

Rispondi

